DOMENICA 13 NOVEMBRE 2011
ORE 16.00 presso LA NOSTRA SEDE
Cari Soci e Amici del Lalabà,
è oramai passato qualche mese dall’avvio delle nostre attività …
Ora sentiamo il bisogno chiamarvi a raccolta e così abbiamo deciso di organizzare una
Riunione Volontari
Per molti di noi appartenere ad una associazione è un'esperienza totalmente nuova!
Per questo motivo vorremmo condividere con voi una riflessione che ha molto impegnato il Consiglio del Lalabà in questo ultimo periodo (anche se non ci vedete "stiamo lavorando per voi"):
Cosa significa far parte di un’associazione culturale no profit?
Essere soci del Lalabà significa appartenere ad un gruppo, anzi a un gruppo di famiglie, che condivide pensieri ed esperienze, un gruppo che ha voglia di FARE alla Casa del Fare!
Le persone che si uniscono nella vita associativa in genere sono e si sentono in qualche modo sintonizzate sui principi e sulla filosofia che l'associazione promuove.
Maturare uno spirito di appartenenza però non è immediato. Va coltivato.
Ciò che vogliamo dirvi con questa lettera è di non farvi troppi scrupoli: lanciatevi e proponete le vostre idee! Liberate la vostra parte creativa e sperimentate … il Lalabà è il posto giusto!
Sentirsi motivati a dedicare un po' del proprio tempo, delle proprie capacità ed energie all'associazione implica sentire che in qualche modo si ottiene un guadagno, che non è certo in termini economici, ma in gratificazioni, soddisfazioni, condivisione e conoscenza di cose nuove e magari anche di parti di sé insospettate o che non avevano mai avuto modo di emergere …
Quando si dice "L'unione fa la forza" significa che la potenza di un gruppo di persone che condividono un obiettivo è molto superiore al potere del singolo. Sembrerà banale, ma è proprio così!
La nostra ricerca di volontari ha come priorità, quindi, la condivisione con altri degli interessi associativi.
Esserci vuol dire anche essere responsabili verso gli altri, che contano su di te e che ti ringrazieranno e ti faranno sentire importante, capace, veramente utile!
Per capire bisogna provare: i benefici sono davvero grandi, ve lo assicuriamo!
Appartenere ad un'associazione è prima di tutto appartenere ad un progetto.
Tutto ciò che poi concretamente si FA è la traduzione in FATTI di un'idea, che è stata pensata e ragionata e che ha uno scopo ed un senso condiviso.
Non cerchiamo solo mani, piedi, braccia, ma anche ANIMA e CUORE!
Come si traduce CONCRETAMENTE questo pensiero?
Bé, la lista di COSE DA FARE sarebbe davvero lunga … e alla riunione avremo tempo e modo di srotolare il nostro papiro … ma un paio di idee ve le lanciamo:
cerchiamo persone disponibili ad aiutarci nella gestione del Lalabà in quanto casa, persone creative che abbiano voglia di insegnare ciò che sanno fare, animatori per feste, uomini che abbiano tempo e forza per riordinare il garage, nonne che abbiano voglia di insegnare e trasmettere il loro patrimonio culturale ai piccoli, qualcuno che si presti anche a riordinare, perché c'è bisogno anche di quello!
Ma il tutto condito con lo spirito lalabaese!
Intorno al Lalabà si stanno creando molte aspettative e anche noi ne siamo stupiti.
Le scuole, i Comuni di Gallarate e di Besnate, i Servizi Sociali locali, la Caritas, l’Exodus di Don Mazzi, il Melograno di Gallarate, associazioni di genitori adottivi, famiglie in difficoltà (questi sono alcuni esempi) hanno bussato alla nostra porta per conoscerci e chiederci collaborazione.
Siamo entrati in contatto con alcuni giornalisti che sono rimasti positivamente colpiti dalla nostra associazione e hanno scritto articoli su di noi, pubblicati da Varese News, e prossimamente anche sulla Prealpina.
L’organizzazione di Winterexpo ci ha scelto e donato uno spazio a Malpensafiere per la fiera di fine novembre.
Come potete ben capire tutto questo implica un grande impegno e un grande lavoro. Ma il bello di un gruppo è proprio questo: ognuno può contribuire anche solo con un pezzettino e tutti insieme potremo raggiunge un grande risultato!
Vi invitiamo quindi a partecipare alla
RIUNIONE VOLONTARI
DOMENICA 13 NOVEMBRE 2011
ORE 16.00 presso LA NOSTRA SEDE
Il Consiglio Direttivo del Lalabà – La Casa del Fare
(noi ce la stiamo mettendo tutta, speriamo anche voi!)