L'importanza di essere SOCI

Cosa significa far parte di un’associazione culturale no profit?
 
Essere soci del Lalabà significa appartenere ad un gruppo, anzi a un gruppo di famiglie, che condivide pensieri ed esperienze, un gruppo che ha voglia di FARE alla Casa del Fare!
 
Le persone che si uniscono nella vita associativa in genere sono e si sentono in qualche modo sintonizzate  sui principi e sulla filosofia che l'associazione promuove.
 
Maturare uno spirito di appartenenza però non è immediato. Va coltivato.
 
Ciò che vogliamo dirvi con questo è di non farvi troppi scrupoli: lanciatevi e proponete le vostre idee! Liberate la vostra parte creativa e sperimentate … il Lalabà è il posto giusto!
 
Sentirsi motivati a dedicare un po' del proprio tempo, delle proprie capacità ed energie all'associazione implica sentire che in qualche modo si ottiene un guadagno, che non è certo in termini economici, ma in gratificazioni, soddisfazioni, condivisione e conoscenza di cose nuove e magari anche di parti di sé insospettate o che non avevano mai avuto modo di emergere …
 
Quando si dice "L'unione fa la forza"  significa che la potenza di un gruppo di persone che condividono un obiettivo è molto superiore al potere del singolo. Sembrerà banale, ma è proprio così!
 
La nostra ricerca di volontari ha come priorità, quindi, la condivisione con altri degli interessi associativi.
 
Esserci vuol dire anche essere responsabili verso gli altri, che contano su di te e che ti ringrazieranno e ti faranno sentire importante, capace, veramente utile!
Per capire bisogna provare: i benefici sono davvero grandi, ve lo assicuriamo!
 
Appartenere ad un'associazione è prima di tutto appartenere ad un progetto.
Tutto ciò che poi concretamente si FA è la traduzione in FATTI di un'idea, che è stata pensata e ragionata e che ha uno scopo ed un senso condiviso.
 
Non cerchiamo solo mani, piedi, braccia, ma anche ANIMA e CUORE!
 

1 commento:

  1. Anche qui avrei da dire e sottolineare che ad oggi nel 2012 abbiamo circa 104 soci, tra adulti e bambini.
    Ma tra tutti forse ne abbiamo una 20 che ha capito cosa stiamo facendo insieme, cosa vuol dire essere socio di un'associazione no profit. La nostra tessera, non è uguale alla tessera socio della palestra, della piscina. NO!!!! appartenere ad un'associazione vuol dire crederci. vuol dire appartenere a una grande famiglia. vuol dire aiutare nel momento del bisogno per sostenere questa realtà. vuol dire che se vuoi qualcosa lo puoi chiedere. e puoi dare a chi chiede. vuol dire che piu si è ...piu si fa...piu si riceve. Vuol dire lavarsi la tazza del caffè e magari portarlo anche da casa. Qui nella nostra associazione e come in tutte le associazioni oneste che esistono....non si entra per approfittare....usare ...e trovare un servizio da 10 e lode.. soprattutto pensando che ti è dovuto. faccio alcuni esempi per farvi capire: se ci fossero un gruppetto di 4 mamme che nn sanno dove mandare i loro piccoli...ma non possono pagare cad, una baby sitter ...possono decidere di dividere la spesa e avere lo stesso risultato. Un esempio è tatalalla. Oppure il doposcuola: oggi è a pagamento tempo di qualità..ma perchè non c'erano volontari che lo gestivano. Se no era gratis per l'utente. per i nostri bambini. e cosi via.... potrei andare avanti per ore.
    Inoltre ci tengo a precisare che la nostra bella casetta ....che tutti vogliono....ha un affitto...ha il riscaldamento....ha l'acqua..la luce ... la spazzatura da buttare e pagare.
    E'un concetto cosi semplice eppure difficile da comprendere e cogliere.
    E poi vorrei anche dirvi che se si vive lo spirito associativo nel modo giusto ...questo vi puo solo portare una grande gioia e soddisfazione. Ve lo assicuro, e come me possono confermavelo altri soci convinti.
    grazie lara

    RispondiElimina